PARKINSON: dagli States come migliorare i disturbi della voce

15/02/2017by Staff Leva

Quando parliamo della persona con Parkinson pensiamo in prima battuta ai sintomi motori quali il tremore, la rigidità e la lentezza dei movimenti che accompagnano tale malattia.

Eppure, nella malattia di Parkinson i disturbi del linguaggio e della voce hanno una frequenza di circa l’89% e si manifestano con:
• voce flebile
• articolazione imprecisa
• eloquio monotono e accelerazioni improvvise del ritmo
• compromissione dell’intelligibilità dell’eloquio

Questi disturbi portano a una diminuzione della partecipazione a livello comunicativo alla vita familiare, lavorativa e sociale; da ciò la perdita di autostima e sintomatologie depressive sono frequenti.

Il metodo Lee Silverman Voice Therapy (LSVT), nato negli USA nel 1986, ha il vantaggio di focalizzare l’attenzione del paziente su un solo obiettivo: la voce forte.
L’allenamento intensivo che caratterizza la struttura del metodo (16 sedute individuali: 4 giorni a settimana consecutivi per 4 settimane) è pensato perché il logopedista possa guidare il paziente nell’aumento del volume vocale insegnandogli a sviluppare la forza richiesta per parlare con un volume di voce normale.

Approfonditi studi supportati da dati dimostrano che l’aumento del volume vocale porta a ulteriori cambiamenti positivi nella comunicazione:
– aumento dell’articolazione verbale
– maggiore variazione nell’intonazione e nella modulazione della voce
– aumento della mimica
– miglioramento della deglutizione
e, non per ultimo,
– aumento dell’autostima

Decenni di ricerca finanziata dal National Institute of Health hanno dimostrato che l’LSVT è efficace (raccomandato anche dalle Linee Guida Parkinson Olandesi) e i risultati ottenuti durano nel tempo: da un minimo di 6 mesi a un massimo di 2 anni!
Solo Logopedisti Certificati possono applicare questo metodo.

Dott.ssa Paola Velardo
Logopedista Certificata LSVT
Studio di Logopedia Abilmente
Via Parini 5, Torino

© Farmacia Leva 2017 – Tutti i diritti riservati

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security