I NUTRACEUTICI: Rimedi dal Nostro Laboratorio

14/10/2016by Staff Leva

I nutraceutici sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute.
In particolare la loro utilità è nel trattamento della sindrome metabolica. Si tratta di una condizione patologica in crescente aumento in Italia caratterizzata dall’associazione di fattori di rischio quali: obesità, ipertensione, diabete.

La base della prevenzione e del trattamento di questa sindrome è caratterizzata dal miglioramento dello stile di vita: una dieta bilanciata a basso apporto calorico unita a una regolare attività fisica e diminuzione del consumo di alcool e sigarette. Insieme all’utilizzo dei nutraceutici, questi comportamenti possono essere la soluzione per evitare la progressione della malattia così come per limitare gli effetti collaterali delle medicine.

Poiché i cambiamenti dello stile di vita sono spesso difficoltosi da seguire per lunghi periodi, l’uso dei nutraceutici si rivela particolarmente efficace per migliorare le componenti della sindrome metabolica.

Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Nel nostro laboratorio troviamo alcune di queste sostanze tra queste, ne citiamo ad esempio alcune che meritano una particolare attenzione:

  • La lagerstroemia speciosa, detta “banaba”, è una pianta alla quale sono state attribuite proprietà antidiabetiche e antiobesità
  • Il tè verde, ricco di proprietà antiossidanti con evidenti benefici a livello cardiovascolare e con attività ipocolesterolemizzante
  • La cannella, dove studi clinici hanno dimostrato l’attività ipoglicemizzante e antipertensiva
  • Lo psyllium, con il suo effetto antidiabetico, antipertensivo e dimagrante, oltre alla riduzione del rischio cardiovascolare.

Per maggiori informazioni circa l’uso di queste sostanze contattate il nostro laboratorio.

© Farmacia Leva 2016 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento riguardo al dosaggio e alle modalità prescrittive potete contattarci telefonicamente, scrivere a laboratorio@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security