IL MAGNESIO: Proprietà, carenza e giusto apporto

28/10/2015by Staff Leva

Il Magnesio è un minerale importantissimo per il nostro organismo sia dal punto di vista costitutivo che funzionale: si trova, infatti, nelle ossa, nei tessuti cellulari, negli organi, ma soprattutto ha la funzione di garantire il “benessere” dell’organismo.

Quest’oligoelemento ha numerose qualità:

  • regola i livelli di zuccheri nel sangue
  • permette la giusta distribuzione di energia
  • contribuisce al mantenimento fisiologico del battito cardiaco e della pressione sanguigna
  • agisce sui sistemi nervoso, muscolare e immunitario.
LA SUA CARENZA: quando e perché?

Il magnesio si trova naturalmente in alimenti di comune consumo quali verdura a foglia verde, legumi, cereali integrali, acqua.
Quando l’apporto di tali alimenti diviene minoritario si può incorrere in una mancanza di magnesio, ma non solo: l’assunzione di alcuni farmaci, patologie quali il diabete, ed infine l’età avanzata, possono essere la causa di un’eccessiva perdita di magnesio.
All’interno del nostro organismo infatti, l’equilibrio nella concentrazione di magnesio è importantissimo: esso viene mantenuto grazie all’assorbimento nell’intestino ed alla successiva escrezione da parte dei reni.
A seguito di alterazioni a carico di questi due organi, si può incorrere in una quantità insufficiente di tale minerale.
Sintomi quali perdita di appetito, nausea e vomito, affaticamento e debolezza muscolare, irritabilità sono chiari segnali di un deficit di magnesio.

PROVVEDERE A UN GIUSTO APPORTO

Integratori a base di magnesio sono un’ottima soluzione al problema.
Il magnesio si trova negli integratori alimentari in commercio sottoforma di cloruro, carbonato, pidolato, .. e l’assunzione secondo una posologia corretta garantisce valori giornalieri che soddisfano il fabbisogno dell’organismo pari a circa 400 mg/die per l’uomo e 300 mg/die per la donna.

Gli integratori di magnesio sono sicuri, efficaci e non hanno alcun grave effetto collaterale nell’ambito di una corretta posologia giornaliera, ma anzi, contribuiscono a migliorare la condizione psicofisica dell’intero organismo.

Alleviano sintomi quali disturbi del sonno, stati d’ansia e irritazione, contribuiscono al miglioramento dell’apprendimento e della memoria, specie in pazienti anziani e in età scolare.

Il magnesio è particolarmente consigliabile in pazienti che soffrono di patologie cardiache poiché interviene nella contrazione e rilassamento del cuore; nei diabetici poi, si rivela un valido aiuto al mantenimento di livelli insulinici corretti grazie al suo ruolo regolatore del metabolismo dei carboidrati.

Arianna Castelli – tirocinante 2015
© Farmacia Leva 2015 – Tutti i diritti riservati

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento potete contattarci telefonicamente, scrivere a info@farmacialeva.it, visitare la nostra Pagina Facebook o venire direttamente in Farmacia per un consulto con i nostri dottori.
Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Torna su
Skip to content
Abilita notifiche OK No grazie
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security